La storia del T. C. Tolfa

Il Tennis Club Tolfa nasce agli inizi degli anni sessanta dall’iniziativa di un gruppo di amici che, appassionati di tennis, iniziano a giocare allestendo dei campi precari e provvisori all’interno del campo di calcio comunale durante l’estate.

A Tolfa in quel momento non esistono campi da tennis, soltanto alcuni anni più tardi, in seguito alla lottizzazione della "Pacifica" viene costruito un campo da tennis in asfalto in località "Defizio" piuttosto distante dal centro abitato dove il gruppo di appassionati durante l’estate si recava quasi quotidianamente per giocare.

Alla fine degli anni sessanta il Comune costruisce i campi in asfalto che tuttora esistono alle Canepacce e da quel momento comincia l'attività vera e propria della nostra Associazione. Si cominciano ad organizzare tornei nel periodo estivo ed il numero dei soci e dei praticanti aumenta sensibilmente.

Nel 1971 si organizza la prima edizione del torneo "Monti della Tolfa" che quest'anno raggiunge la 33^ edizione, probabilmente il torneo con la tradizione più lunga in tutto il comprensorio di Civitavecchia.

Gli anni d'oro del Tennis Club Tolfa sono gli anni settanta quando, in occasione della vittoria italiana in Coppa Davis si raggiungono circa 120 soci. Negli anni seguenti nonostante che il numero dei soci sia diminuito l'entusiasmo e la buona volontà dei dirigenti e dei soci stessi ha portato ad un miglioramento delle strutture e alla diversificazione delle attività organizzate.

Tra le ultime "invenzioni" di successo si deve sottolineare la "Festa dello Sport" che da otto anni, in una domenica di maggio, richiama centinaia di persone (soprattutto bambini e ragazzi)  presso il Circolo e segna l'inizio della stagione estiva. Da sottolineare anche la Scuola Tennis estiva che quest'anno riprende per il 17° anno e che ha visto un forte incremento degli iscritti.

Tutte queste iniziative sono state portate avanti grazie all'opera dei PRESIDENTI che si sono succeduti alla guida del Circolo e che hanno coinvolto con grande entusiasmo tutti i soci a partecipare.

Il Tennis Club Tolfa è affiliato alla FIT dal 1984, anno in cui la struttura organizzativa dell'Associazione ha assunto una forma ufficiale e ben definita.

Joomla templates by a4joomla